L'arte dell'impasto con i grani antichi

Il buon pane di sicilia

pane con farine di grani antichi di sicilia
Al Panificio Maidda di Noto, in provincia di Siracusa, avrete la possibilità di riscoprire il gusto autentico e genuino del pane di Grani Antichi di Sicilia macinati a pietra

Specializzati nell’arte dell’impasto a base di farine antiche integrali di alta qualità quali Timilia, Russello, Margherito, Maiorca, Paola, Castiglione e altre, sfornano ogni giorno per i propri clienti un pane buono, fresco e lievitato naturalmente per 24 ore, preparato semplicemente con farina, acqua, sale marino e lievito madre

Oltre al pane, altamente digeribile grazie alla lunga lievitazione, potrete scegliere anche grissini, crostini, pani cunsatu, sfinciuna, scacce, vota vota e tanti altri prodotti da forno tipici siciliani da portare in tavola ogni giorno per riscoprire i sapori e i profumi che solo le farine autoctone possono offrire. 

Un piacere per il palato ma anche un toccasana per la salute, dal momento che il pane a base di farine integrali è raccomandato da nutrizionisti e dietologi per chi desidera condurre uno stile alimentare sano e naturale
U pani cunsatu
Al Panificio Maidda potrete trovare il tipico "Pani cunzatu", ossia il pane condito, uno dei pasti ‘poveri’ più buoni della tradizione gastronomica siciliana

In mancanza di un companatico ricco, era abitudine tra i meno abbienti arricchire il pane con sapori, odori e condimenti semplici, economici e di facile reperibilità. Qualcuno aveva anche la fortuna e il lusso di acquistare una sarda da aggiungere spezzettata all’impasto del pane. 

Col passare degli anni la ricetta si è evoluta con l'aggiunta di vari ingredienti che hanno reso "u pani cunzatu" una delle specialità più tipiche dello ‘street food’ siciliano: oggi "u pani cunzatu" è un’invitante pagnotta cotta artigianalmente e condita con olio, sale, origano, ragusano DOP e capuliato di ciliegino biologico.

Ingredienti naturali e genuini

farine integrali

Il pane alleato della linea...

Il pane può essere anche un alleato della linea, a patto che sia integrale e preparato con farine di ottima qualità

Le farine di grani antichi macinate a pietra, in particolare, garantiscono un buon apporto di fibre che stimolano il metabolismo e nutrono di più evitando il senso di fame.

Le farine integrali e semi integrali, come quelle che vengono utilizzate dal Panificio Maidda per i suoi prodotti da forno, conservano più fibre, stimolando il senso di sazietà, il metabolismo e il funzionamento di tutto l’organismo.

Per rimanere in forma, dunque, non è necessario eliminare pane e pasta dalla dieta, ma sceglierli di qualità e integrali.
Torna su